Recensione di Pure Garcinia Gambogia

di Michelle Carrillo

Tutto ciò che c’è da sapere

Grazie per aver letto la mia recensione completa su Garcinia Cambogia, anche nota come Estratto di Garcinia Cambogia (GCE). Se state leggendo il presente articolo, allora non vi sarà di certo sfuggito l’ENORME fermento che si è creato negli ultimi anni intorno alla Garcinia Cambogia.

frutta fresca tagliata pura

Perchè tanto trambusto? Allora, questo estratto ricavato dalle bucce del frutto di Garcinia Cambogia, è stato pubblicizzato come un modo rivoluzionario per perdere peso, tonificare e per inibire lo stimolo della fame, il tutto concentrato in un unico integratore completamente naturale.

Praticamente senza effetti collaterali, niente a che vedere con il classico tormentone della troppa caffeina o di quella fastidiosa sensazione di nausea che molti soppressori dell’appetito possono provocare, questo favoloso integratore è stato presentato durante il programma del Dottor Oz, nel quale il suo team di professionisti dedicati ha spiegato come questa nuova pillola miracolosa sia in grado di aiutare l’organismo a utilizzare il grasso in eccesso E, allo stesso tempo, a bloccare la capacità dell’organismo di accumulare nuove riserve di grasso, riducendo il livello di cortisone con una conseguente diminuzione dello stress.

Quindi, se siete come me e tendete ad accumulare il grasso in eccesso direttamente sui fianchi, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per voi.

In giro, però, troverete numerose recensioni che si dividono tra quelle che sottolineano gli ottimi risultati di questo prodotto, e altre che invece parlano di risultati alquanto deludenti.

garcinia-cambogia-1-640x339É forse solo una manovra di marketing, e noi siamo stati raggirati da aziende senza scrupoli semplicemente perché rincorriamo il sogno di un corpo più snello e più tonico?

Ho deciso quindi di controllare personalmente gli effetti dell’Estratto di Garcinia Cambogia, (GCE) rivolgendomi al mio negozio di fiducia, per vedere se si tratta davvero come dicono, di un integratore bruciagrassi miracoloso.

Che cos’è la Garcinia Cambogia?

Prima di parlare dell’integratore, del dosaggio, degli effetti collaterali e via di seguito, vorrei includere qualche piccola informazione sulla sua origine.

L’Estratto di Garcinia Cambogia si ricava dalla buccia del frutto di tamarindo malabar, originario del Sud-Est Asiatico e dell’India. Da secoli, nella sua terra d’origine, viene utilizzato in ambito medico e nella preparazione dei cibi per via delle sue preziose proprietà:

  • Agente acidificante, utilizzato nei piatti tradizionali indiani e del Sud-Est Asiatico a base di curry
  • Usato in caso di problemi intestinali e reumatismi
  • Contiene HCA (Acido Idrossicitrico), sotto i riflettori per i suoi efficaci benefici nella perdita di peso
  • Conservante alimentare, agente colorante e indurente
  • Usato come carminativo per prevenire la formazione o favorire l’eliminazione del gas in eccesso formatosi nel tratto gastrointestinale

In che modo la Garcinia Cambogia è collegata alla perdita di peso?

gceLa Garcinia Cambogia è nota per la sua capacità di accelerare la perdita di peso attraverso due diverse modalità. Per prima cosa, la possibilità di bloccare l’enzima del fegato che si occupa della conversione degli zuccheri e dei carboidrati in grassi.

Quindi, anziché avere delle cellule adipose eccessivamente voluminose, la GCE ha la capacità di “tappare” tali cellule e indirizzare zuccheri e carboidrati verso le riserve di energia per essere bruciati. L’organismo, quindi, lavora meno nella trasformazione dei grassi, è sottoposto a un livello inferiore di stress, e produce meno cortisolo (l’ormone responsabile dell’accumulo di adipe sulla pancia).

La seconda modalità, prevede l’invio di segnali al cervello per il rilascio di un quantitativo maggiore di serotonina, il nostro ormone della felicità, quella stessa felicità che elimina il desiderio compulsivo nei confronti di alimenti come zucchero, carboidrati e cibi salati e garantisce un impatto positivo sulla soppressione dell’appetito. Per maggiori informazioni sul funzionamento della Garcinia Cambogia, vi invito a leggere la mia recensione del programma del Dottor Oz.

Garcinia Cambogia e relativi studi clinici

Numerosi gli studi clinici effettuati per poter valutare l’efficacia della Garcinia Cambogia. Al momento attuale, la ricerca risulta leggermente frammentaria e il consiglio della comunità medica è quello di procedere con ulteriori test e sperimentazioni. Ho scritto un lungo articolo focalizzato proprio sulla ricerca e sugli studi clinici della Garcinia Cambogia, ma ecco qui per voi un piccolo riassunto:

  • In un periodo di prova di quattro settimane, 150 soggetti obesi hanno riscontrato una significativa diminuzione dose-dipendente del peso, del colesterolo LDL e dei trigliceridi, oltre a un miglioramento nei livelli di colesterolo buono [1]
  • In un periodo di prova di otto settimane, 40 soggetti hanno riscontrato un incremento per quanto riguarda la perdita di peso rispetto al gruppo placebo [2]
  • In un periodo di prova di 12 settimane, attraverso una dieta ipocalorica, il gruppo ha perso quasi tre volte il peso del gruppo placebo [3]
  • In un periodo di prova di 4 settimane, attraverso una dieta ipocalorica, 89 donne leggermente sovrappeso, hanno notato un incremento per quanto riguarda la perdita di peso rispetto al gruppo placebo, ma nessun evidente cambiamento in termini di appetito [4]
  • In un periodo di prova di otto settimane, con una dieta a basso contenuto di grassi e l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno, 54 soggetti sovrappeso hanno perso una media di 5 kg a persona [5]
  • In un periodo di prova di otto settimane, con una dieta a basso contenuto di grassi e un’attività fisica moderata (tre volte a settimana), 60 soggetti obesi hanno riscontrato una maggiore perdita di peso e riduzione di appetito superiore rispetto al gruppo placebo [6]
  • In un periodo di prova di 16 settimane, con una dieta a basso contenuto di grassi e un’attività fisica moderata, tutti e 39 i soggetti hanno riscontrato una riduzione di adipe a livello addominale, senza guadagnare altro grasso durante le quattro settimane in cui gli è stato somministrato il placebo [7]

Visitando un qualsiasi sito medico, noterete che anche lì si parla della necessità di una ricerca molto più approfondita per quanto riguarda integratori e ingredienti come l’HCA (Acido Idrossicitrico). Probabilmente accade la stessa cosa con un qualsiasi altro integratore vegetale. Ma le attività di ricerca portate avanti fino ad oggi offrono dei risultati di certo incoraggianti. Visualizzate qui i diversi studi scientifici.

frutta asiatico

L’assunzione di Garcinia Cambogia

Io ho scelto Garcinia Cambogia Pure™ assumendo 500mg tre volte al giorno.

**SUPER IMPORTANTE** É fondamentale poter assumere gli integratori a stomaco vuoto, circa 30-60 minuti prima dei pasti.

Il cibo interagisce con l’integratore e ne riduce l’efficacia. Inoltre, non sono sicura dei dati scientifici alla base di ciò, ma ricordo di uno studio dal quale emersero risultati alquanto deludenti poiché i soggetti erano stati sottoposti a una dieta ricca di fibre.

In qualche modo ciò aveva interferito con l’esito finale, per cui è consigliabile disporre di una dieta sana e bilanciata, ricca di verdure, frutta, carni magre e grassi buoni.

Così ho assunto le pillole due volte al giorno, a stomaco vuoto. A differenza di altri integratori presi in passato, ho riscontrato una totale assenza di nausea o irrequietezza, come invece accade con le normali pillole a base di caffeina.

Dopo aver bevuto un bel bicchiere di acqua con ciascuna pillola, ci si aspetterebbe di essere meno affamati del solito dopo un’ora dall’assunzione, ma il mio appetito era decisamente più appagato nonostante avessi bevuto solo della semplice acqua.

I risultati sono stati evidenti praticamente fin dal primo giorno, ero meno affamata e consumavo dei pasti di dimensioni leggermente ridotte, ma l’effetto più grande lo riscontrai nel tipo di cibo di cui avevo voglia e nel diverso impatto sugli spuntini.

So che il mio peso in eccesso è da imputare al continuo spizzicare, mangio cibi abbastanza sani, ma non riesco a dormire se non faccio un pasto carico di carboidrati. E – care le mie signore – in QUEL periodo del mese, ho una voglia insaziabile di caramelle, cioccolata, patatine, cracker…. e chi più ne ha più ne metta!

Ma dopo tre mesi di Garcinia Cambogia Pure, tutte le mie voglie erano magicamente scomparse. Mangiavo solo quando avevo fame (una tale novità per me, dato che ero abituata a mangiare senza neanche rendermene conto) e ho notato, quasi istantaneamente, un’importante riduzione del peso.

before and after garcinia

Si, questo sono io: Risultati effettivi in due settimane

Sarò onesta, non stiamo parlando di una trasformazione totale del corpo o cose del genere. Ma quell’adipe testarda sulla mia pancia aveva resistito, fino ad ora, a qualsiasi tipo di attività fisica o dieta senza mai abbandonarmi.

Si parlava di oltre 6 kg in più rispetto al mio peso forma, tutti concentrati sull’addome. Garcinia Cambogia sembrava essere riuscita a prendere esclusivamente di mira quel grasso, aspetto estremamente vantaggioso per me, poichè non m’interessava perdere niente sul seno e sui glutei.

Ecco che in tre mesi ero riuscita a perdere circa 6 kg, e proprio dalla zona in cui m’interessava perderli e senza nessun cambiamento visibile nel mio regime alimentare o nel mio programma di attività fisica. Ero abbastanza in forma, così ho continuato a fare jogging e yoga e tutto sembrava funzionare in piena armonia! Ora ho un girovita più snello e, per la prima volta in un centinaio di anni, sto finalmente mangiando “consapevolmente” bene!!

La domanda da un milione di dollari: Garcinia Cambogia funziona davvero?

Con me ha sicuramente funzionato. Ho visto ridursi la mia voglia di spuntini, e quando mangiavo, mi riempivo più velocemente e con alimenti di qualità migliore. Durante quel periodo del mese, avevo poche o addirittura zero voglie. Una volta, infatti, andai al cinema e, invece di abbuffarmi di popcorn come al solito, mi concessi solo un piccolo assaggio (mio marito me ne disse davvero tante perché fu costretto a mangiarli tutti lui!).

Detto ciò, affinché funzioni deve trattarsi di un prodotto genuino con una concentrazione minima del 50% di HCA. Sono tantissimi i negozi e i distributori che commercializzano prodotti di qualità inferiori, motivo per cui, secondo un mio modesto parere, alcune persone non riescono a raggiungere i risultati sperati.

Che cosa c’è di così fantastico in Garcinia Cambogia?

  • Integratore naturale a base di frutta usato comunemente da centinaia di anni
  • Aiuta a frenare la voglia di zucchero/sale/carboidrati
  • Può accelerare la perdita di peso, ancora meglio se utilizzata in combinazione con una dieta sana e una moderata attività fisica
  • Assenza di effetti collaterali come nausea o mal di testa
  • Approvata da medici, modelli e personaggi famosi
  • Economico, rispetto a molti altri integratori sul mercato

Esiste anche un lato meno fantastico?

  • Alcune persone hanno riscontrato dei risultati poco soddisfacenti – Io dico che non puoi mangiare qualsiasi cosa e aspettarti di perdere peso!
  • Alcune persone hanno ottenuto zero risultati – Come dico sempre, verifica che la fonte sia affidabile e che l’integratore contenga almeno il 50% di HCA
  • Non può essere utilizzato da chi ha problemi di zucchero nel sangue (guardate la mia relazione completa sugli Effetti Collaterali della Garcinia Cambogia)

Che cosa dicono gli altri di Garcinia Cambogia?

Ho effettuato svariate ricerche sugli utenti della Garcinia Cambogia per offrirvi un consolidamento delle opinioni più frequenti. In sintesi, diverse persone si sono sentite ingannate e, a parer loro, hanno perso dei soldi senza vedere risultati. Coloro che, al contrario, hanno acquistato marchi affidabili, hanno notato dei risultati moderati che sono poi stati ottimizzati da una dieta sana e una moderata attività fisica. Ecco le testimonianze:

  • “Ho perso dal 13.5% all’11% di grasso corporeo giusto in tempo per il mio concorso di bellezza.”
  • “L’ho assunto per 2 settimane e ho perso 3.6 kg, lo adoro!”
  • “Ho assunto Garcinia Cambogia per 2 mesi e ho perso 4.5 kg.”
  • “Lo assumo da 2 settimane e ancora non vedo nessun cambiamento straordinario, solo 1.3 kg in due settimane.”
  • “Dopo 1 settimana, sono rimasto sorpreso dagli incredibili risultati…. i miei livelli di energia sono aumentati e l’appetito diminuito …. dopo la quinta settimana i miei risultati sono stati scioccanti. Ho perso un totale incredibile di oltre 10 kg.”
  • “Lo assumo da una settimana e ho preso 1.3 kg!”
  • “Mai acquistare da un sito apparso appena 1 ora dalla fine del programma del Dottor Oz.”
  • “L’ho assunto per un mese e nessuna perdita di peso”
  • “Ho acquistato il mio da GNC dopo aver parlato con l’addetto alle vendite. Disse che suo marito aveva perso 27 kg, ma lei ne aveva persi solo 4.5 kg, ammettendo che però lui si allenava di più.”

La mia opinione: Un riepilogo sintetico su GCE

Non accade spesso di poter trovare qualcosa che ci aiuti a perdere peso senza dover cambiare le nostre abitudini alimentari o l’attività fisica svolta, ma Garcinia Cambogia sembra avere proprio questo effetto.

Senza nessun cambiamento, ho riscontrato un calo di 4kg durante il mio periodo di prova, adesso sono finalmente tornata al mio peso forma e ho perso tutto il grasso in eccesso sul girovita. Ho acquistato Garcinia Cambogia Pure™, dato che offrono un prodotto con una concentrazione superiore al 50% di HCA, e ha funzionato davvero, soprattutto nel limitare la mia voglia di spizzicare e di spuntini. Come con qualsiasi tipo di dieta, potrebbe accadere di avere a che fare con rivenditori non autorizzati, per questo motivo consiglio sempre di controllare le recensioni prima di procedere con l’acquisto online, utilizzare prodotti consigliati oppure rivolgersi al proprio negozio di fiducia. Un brindisi al corpo che hai sempre desiderato!

acquista_ora_full

[5]: Girola M, De Bernardi M, Contos S, et al. Dose effect in lipid-lowering activity of a new dietary integrator (chitosan), Garcinia combogia extract and chrome. Acta Toxicol Ther . 1996;17(1):25-40.

[6]:Soni MG, Burdock GA, Preuss HG, Stohs SJ, Ohia SE, Bagchi D. Safety assessment of (-)-hydroxycitric acid and Super CitriMax, a novel calcium/potassium salt. Food Chem Toxicol . 2004;42(9):1513-1529.

[7]:Lau FC, Bagchi M, Sen C, Roy S, Bagchi D. Nutrigenomic analysis of diet-gene interactions on functional supplements for weight management. Curr Genomics . 2008;9(4):239-251

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Garcinia Cambogia
Published On
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 59 Review(s)